Oggi non vi voglio parlare della vita e delle gesta di San Francesco; vi voglio semplicemente dire cosa vedo dalla finestra di casa Santicchio.
Vedo il monte di San Francesco: il monte Penna, è il monte di La Verna, è avvolto da una leggera nevicata, la neve marzolina, che come dicono quì, arriva la sera e va via la mattina.
Ma tornando al monte, era il luogo preferito da San Francesco per la preghiera e la solitudine, pare che dal 1213 ci venne regolarmente, fino ad arrivare al 1224 anno in cui ricevette le Stimmate.
Oggi il monte di La Verna per tutti i francescani e per i simpatizzanti di San Francesco è una meta irrinunciabile di pellegrinaggio. Per me, è il luogo dove rifugiare lo sguardo quando ho bisogno di un po’ di serenità.
Francesco fu beatificato subito dopo la sua morte, era di certo un uomo eccezionale e il suo messaggio a distanza di 800 anni è ancora attuale. Questa valle sulla quale ci affacciamo prese il nome di Valle Santa, e chissà che anche Casa Santicchio non si chiami così per..